Gli errori da non commettere quando si vuole imparare l’ Inglese

Le 5 cose da NON fare se si vuole imparare l’inglese

Se da una parte non esiste un metodo migliore o più efficace di altri per imparare l’inglese, dall’altra è invece possibile indicare le 5 cose che non bisogna assolutamente fare quando si apprende una lingua straniera.

Sperimentare vari metodi va bene, ma compiere questi errori vi condurrebbe ad una grandissima perdita di tempo.

Ecco cosa NON fare :

  1. Volere imparare l’inglese per forza : va bene la motivazione, per carità, ma non c’è niente di più sconfortante del confronto tra il risultato che vorremmo raggiungere e la realtà in cui ci troviamo. Hai presente quando decidi che da lunedì andrai in palestra tutte le sere per arrivare a primavera con 10kg. in meno?????? Ecco, allora non ti devo spiegare niente…All’ inizio tanto entusiasmo, ma alla fine arrivi ad odiare tutto di quella palestra!Decidere di imparare una lingua serve a poco, è meglio invece concentrarsi sulla voglia di studiarla. Imparare è di per sé un processo in parte faticoso ma sicuramente anche piacevole, stimolante e gratificante. Questo vale per le lingue, ma anche per la musica, la pittura, per il bricolage, per le scienze, il ballo, etc.Rendere il processo di apprendimento un’attività piacevole ci regalerà invece voglia e motivazione intrinseca.
  2. NON IMPARARE LA GRAMMATICA!!!!Capiamoci : conoscere un po’ di grammatica è fondamentale, ma non bisogna esagerare e soprattutto non la si deve imparare troppo.

    E’ sufficiente giusto segnarsi alcune regole ed esercitarle. Ma “imparare” la grammatica è un esercizio pressoché inutile per chi non voglia poi diventare insegnante,

    Ti faccio un esempio : se dovessi imparare a nuotare, l’istruttore ti descriverebbe i movimenti corretti da compiere, perché poi tu possa provarli in acqua e allenarli.

    Giusto?

    Imparare a nuotare consiste nell’interiorizzare i movimenti, e non nell’imparare a memoria le descrizioni dei movimenti stessi. Quindi basta ricordarsi le descrizioni per il tempo necessario ai movimenti per essere interiorizzati, poi meglio concentrarsi sul nuotare!

  3. NON SFINIRTI!!!A tavola è sempre meglio non abbuffarsi; la stessa cosa vale per l’ apprendimento di una lingua. Quindi, semplicemente smetti di studiare quando ne hai ancora un po’ di voglia.Torniamo all’ esempio del nuoto : se mi alleno 20 minuti oggi mi renderà più facile allenarmi 20 minuti anche domani, per poi magari aumentare a 30 minuti se un giorno mi sento particolarmente desideroso di nuotare. Se invece mi alleno 2 ore, difficilmente domani avrò voglia di fare altrettanto e ancor meno dopodomani, e così via.

    Quanti studenti hanno cominciato con entusiasmo, sfinendosi di grammatica e di film per poi “mollare” miseramente dopo pochi mesi perchè non avevano più tempo!

    Poi magari riprendevano, ma nel frattempo si erano dimenticati tutto…Ops! Ho forse toccato un tasto dolente????

    Coltiva piuttosto la tua voglia di imparare, perché cresca ogni giorno in modo costante!

  4. E, TI PREGO! NON GUARDARE I FILMS CON I SOTTOTITOLI!Guardare video, film o serie televisive in lingua straniera sta diventando un modo sempre più comune per allenare le lingue.Purtroppo molto spesso si compie un errore madornale : poichè non si riesce a capire ciò che avviene si attivano i sottotitoli! NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!

    Bisogna evitarlo nel modo più assoluto!!!

    I sottotitoli non fanno altro che sottrarre attenzione alla lingua straniera e producono un corto circuito tra ascolto e lettura. Assurdo aspettarsi di apprendere qualcosa..

    Piuttosto, seguite il mio consiglio : guarda lo stesso film tre volte di fila, la prima in italiano e poi due volte in inglese. Vedrai la differenza!

  5. NON USARE TROPPO IL DIZIONARIO!Come regola generale, cerca al massimo 10 parole all’ora; per le altre cerca di intuire il senso, immagina il contesto di ciò che stai leggendo, crea la fotografia dentro di te…Anche qui, vedrai la differenza! 
You May Also Like